NEWS

Torna Digitalmente: il progetto di Modis e Oracle per lo sviluppo delle competenze digital dei giovani

Posted 07 June 2018

Mercoledì 30 maggio si è tenuto l’evento conclusivo della seconda edizione del progetto che quest’anno ha interessato le classi quinte dell’ITIS Molinari di Milano

Milano, 30 maggio 2018 – Modis, società specializzata del Gruppo Adecco e leader globale nella consulenza in ambito ICT, ingegneristico e life science, ha organizzato in collaborazione con Oracle, multinazionale leader del settore informatico, la seconda edizione di DigitalMente, che mercoledì 30 maggio 2018 ha visto protagoniste le classi quinte dell’ITIS Molinari a Milano.

L’iniziativa, nata per portare l’alta formazione digitale nelle scuole superiori, ha guidato i ragazzi nello sviluppo di progetti e idee innovative in ambito digital, concentrandosi in particolar modo sulle skill richieste dalle aziende del settore ICT ed Engineering. A essere coinvolte in questa seconda edizione di DigitalMente sono state le classi quinte dell’ITIS Molinari di Milano con sette progetti innovativi, che mercoledì 30 maggio sono stati valutati da una giuria composta dai Business Manager di Modis e della società di consulenza Cortis Lentini.

I ragazzi, divisi in sette gruppi di lavoro, hanno sviluppato i progetti innovativi durante l’intero anno scolastico e porteranno il frutto del loro lavoro anche all’esame di maturità. I progetti sono stati realizzati con l’utilizzo di tecnologie html, css, php, javascript e altri linguaggi. Parallelamente i ragazzi hanno anche intrapreso un percorso di formazione che ha permesso loro di ottenere le certificazioni Oracle Java e Oracle SQL.

Il progetto vincitore, dal nome “Sistema Informativo Flora e Fauna”, consiste in una piattaforma dinamica per mappare flora e fauna dei parchi nazionali italiani, previa validazione da parte del Ministero dell’Ambiente. Il progetto ha previsto lo sviluppo di un sistema informativo per il censimento e la realizzazione di una web app con un port su mobile per unire tutti i parchi sotto un unico dominio. Le tecnologie impiegate sono php/mysql, javascript, bootstrap, html e css.

Cristiano Pechy, Managing Director Modis in Italia, ha commentato: “Il mondo del lavoro si sta evolvendo a una velocità mai vista prima grazie a un incredibile sviluppo delle tecnologie digitali. Con DigitalMente Modis intende offrire alle scuole un’occasione di formazione pensata sulle ultime novità dal mondo del digitale e sulle esigenze del mercat
del lavoro. In questo modo vorremmo anche orientare i ragazzi nel loro futuro percorso professionale e renderli più consapevoli delle possibilità a loro disposizione”.

Ufficio Stampa Gruppo Adecco in Italia:
Lodovico Priori - 02 88143016 - 348 4777639 - lodovico.priori@adeccogroup.com

Modis
Modis è una società di consulenza tecnologica in ambito ICT, Engineering, Life Science.
Modis offre ai propri partner supporto nello sviluppo di servizi e prodotti innovativi in campo informatico, ingegneristico e scientifico mettendo a disposizione consulenti con esperienza in tutto il ciclo di vita progettuale, dalla fase di definizione iniziale del requisito a quelle di implementazione e manutenzione. Modis collabora con le più importanti realtà internazionali operanti in diversi settori, tra i principali: Aerospace & Defence, Automotive, Energy & Utilities, Financial Services, Life Sciences, Manufacturing, Railways & Transportation, TLC & Media.
Modis conta a oggi 85 sedi intorno al globo e più di 35.000 colleghi, di cui 2100 in Italia dislocati tra le sedi di Milano, Torino, Bologna, Firenze, Roma e Bari.